L'AGCI Sardegna è l’articolazione territoriale regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane.
L’associazione nasce nel 1952, e nove anni dopo ottiene, ai sensi e per gli effetti del D.L.C.P.S. n. 1577 del 14/12/1947, il riconoscimento giuridico con Decreto del Ministro per il Lavoro e la Previdenza sociale.
L’AGCI per storia e consistenza è una delle tre maggiori Associazioni Nazionali di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione del Movimento cooperativo italiano. Non ha fini di lucro, è libera e indipendente. Promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo del Movimento cooperativo nel rispetto dei principi di democrazia e di mutualità, nonché nell’interesse generale dell’economia del Paese.
In armonia con i principi costituzionali sulla cooperazione, e con i principi dell’Alleanza Cooperativa Internazionale (International Co-operative Alliance – ICA), AGCI Sardegna promuove lo sviluppo generale dell’economia sarda attraverso la promozione della gestione diretta del lavoro con l’impresa cooperativa, la valorizzazione dei lavoratori, la solidarietà tra soci, la libera circolazione delle idee, delle persone e delle merci.
Nell’ambito di queste finalità generali, l’AGCI Sardegna svolge attività di promozione per la costituzione di nuove cooperative, di assistenza in tutte le diverse fasi di avvio e di consolidamento dell’attività sociale ed economica, di formazione professionale e tecnica dei soci cooperatori e dei lavoratori dipendenti, di assistenza e divulgazione degli strumenti incentivanti e di accesso al credito e fiscali.