La Regione Sardegna ha recentemente pubblicato bandi FEAMP per un totale di 10,5 milioni di euro dedicati al settore della pesca costiera e dell’acquacoltura. L’iniziativa della Giunta è stata apprezzata dall’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) territoriale della Sardegna.
I nuovi fondi stanziati dalla Regione dovranno mirare al potenziamento e alla valorizzazione le produzioni ittiche locali, riconosciute come eccellenze di altissima qualità. L’obiettivo principale, come sottolineato da Giovanni Loi, Presidente di AGCI Sardegna, è quello di sostenere la crescita e la competitività dell’intero comparto in Sardegna. “Ma non basta” commenta Loi. “Bisogna puntare sulla specificità e sul rafforzamento della piccola pesca costiera. Attendiamo quanto prima il bando riguardante i motori marini, una misura indispensabile per rafforzare la sostenibilità e competitività della marineria sarda”.
Come già detto, L’AGCI Sardegna apprezza l’azione politica e operativa introdotta dalla Regione e dall’Assessorato per sostenere il settore. Tuttavia, il presidente Giovanni Loi sottolinea l’importanza di un maggiore coinvolgimento nella fase di stesura dei bandi e la necessità di insistere sulla semplificazione e riduzione della burocrazia. “Solo con queste misure, le iniziative odierne e future potranno garantire un futuro prospero alle attività di pesca e acquacoltura” conclude Loi.
I nuovi bandi FEAMP rappresentano quindi un passo importante verso il rafforzamento della pesca costiera e dell’acquacoltura in Sardegna. Con il supporto finanziario e una riduzione della burocrazia, il settore ittico sardo potrà aspirare a una crescita sostenibile e competitiva, promuovendo le eccellenze locali e garantendo un futuro promettente per le comunità costiere.
Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it