AGCI in Regione, Loi: “Serve valorizzazione del sistema cooperativo e piani di sviluppo per la pesca”

AGCI Sardegna dedica quattro borse di studio a Sergio Cardia per studenti meritevoli
10 Luglio 2024
Bandi feam sardegna
Nuovi bandi FEAMP per pesca e acquacoltura. Loi (AGCI): “Ora sostenere crescita dell’intero comparto”
22 Luglio 2024
L’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) ha recentemente partecipato a due importanti incontri istituzionali per affrontare questioni cruciali per il settore cooperativo e ambientale della Sardegna. Il presidente Giovanni Loi è stato audito dalla V Commissione Agricoltura, dove si è discusso delle problematiche degli stagni oristanesi e della gestione delle anguille. Parallelamente, AGCI ha incontrato l’assessora regionale al Lavoro, Desirèe Manca, per avviare un percorso di condivisione sui temi della cooperazione.
 

La gestione delle anguille e i piani di sviluppo per la pesca in Sardegna

Durante l’incontro con la V Commissione Agricoltura sono stati affrontati temi di grande importanza per il settore ittico e ambientale della Sardegna, concentrandosi in particolare sulle problematiche relative agli stagni oristanesi e sulla gestione delle anguille. Secondo Giovanni Loi “gli stagni di Oristano rappresentano un ecosistema unico e prezioso, ma affrontano diverse criticità strutturali che necessitano di interventi urgenti”. Il presidente di AGCI evidenzia la necessità di trovare soluzioni efficaci per preservare e valorizzare questi habitat naturali, fondamentali per la biodiversità e l’economia locale. Un altro tema centrale discusso in Commissione è stato quello della gestione di una specie di grande rilevanza per le lagune sarde: le anguille. “La regolamentazione della pesca e i piani di gestione sostenibile sono fondamentali per garantire la sopravvivenza di questa specie e il mantenimento dell’equilibrio ecologico delle lagune. È fondamentale quindi un piano integrato che coinvolga tutte le parti interessate, dalle istituzioni alle cooperative di pesca”.

L’incontro ha portato alla luce la necessità di convocare quanto prima un tavolo di confronto tra l’assessore e le associazioni cooperative. L’obiettivo è elaborare il piano di sviluppo e potenziamento del settore della pesca in Sardegna, puntando a una gestione sostenibile delle risorse marine e alla valorizzazione delle tradizioni locali.

 

Verso una valorizzazione del Sistema cooperativo: incontro con l’assessora al Lavoro Desiree Manca

Insieme all’audizione in Commissione Agricoltura, AGCI ha avuto un incontro con l’Assessora al Lavoro, Desiree Manca. La discussione con l’Assessora Manca ha permesso di avviare un percorso di condivisione e confronto sui temi della cooperazione. Tra le richieste avanzate da AGCI vi è stata quella di accelerare l’avviso sulla Legge 16 delle cooperative sociali e di snellire le attività burocratiche dell’assessorato. “L’obiettivo è costruire un quadro normativo che permetta di potenziare e valorizzare il sistema cooperativo in Sardegna, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ogni parte coinvolta” ha sottolineato il presidente Giovanni Loi, confidando che attraverso il dialogo e la collaborazione, la nuova giunta e gli assessori possano raggiungere obiettivi comuni, contribuendo al benessere sociale ed economico della Regione.

Condividi quest'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informativa sulla Privacy - Art. 13 Regolamento UE 2016/679

Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it

×
error: Content is protected !!
× Contattaci subito!