Parco Agrisolare è il nome della misura finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicata alle imprese agricole per abbattere i costi dell’energia elettrica.
Il bando finanzia l’acquisto di sistemi di accumulo e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie. In aggiunta la rimozione dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico e la messa in opera di un sistema di aerazione.
I beneficiari devono svolgere attività agricola ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile. Queste imprese possono partecipare in forma aggregata (RTI) o costituirsi in comunità energetica rinnovabile (CER).
Lo stanziamento del bando ammonta a circa 1 miliardo e mezzo di euro. Di questi, circa 700 milioni per le imprese agricole di produzione primaria, 150 milioni per il settore della trasformazione di prodotti agricoli in altri prodotti agricoli, 75 milioni per la trasformazione in prodotti non agricoli.
Il MASAF ha pubblicato il Regolamento Operativo che definisce le modalità e le specifiche tecniche per le Proposte di Ammissione mentre l’intensità del contributo a fondo perduto, la cui percentuale arriva all’80% sia per le imprese agricole di produzione primaria che di quelle di trasformazione in prodotti agricoli. Invece, le imprese che operano nella trasformazione in prodotti non agricoli potranno richiedere un contributo del 30%, più il 15% se effettuati in Sardegna.
Si potrà fare richiesta del contributo e scaricare la documentazione, dal 27 settembre al 27 ottobre, sul sito web del Gestore dei Servizi Energetici.
Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it