La Camera di Commercio insieme alla Città Metropolitana di Cagliari ha stipulato un accordo interistituzionale dal valore di 3,3 milioni di euro complessivi per la concessione di contributi a fondo perduto e voucher per lo sviluppo digitale delle micro e piccole imprese. Sono previsti interventi finalizzati a investimenti di tipo informatico e digitale che favoriscano un posizionamento più concorrenziale sul mercato, come lo sviluppo del commercio elettronico (e-commerce) e della sicurezza informatica o l’attuazione di piani per il lavoro da casa.
Nell’avviso è previsto un contributo a fondo perduto al 100% per un massimo di 15.000 euro a impresa, concesso tutto in anticipazione dietro presentazione di una garanzia fideiussoria. Possono partecipare le micro e piccole imprese con sede operativa in uno dei comuni della città metropolitana di Cagliari. Il bando sarà pubblicato entro il mese di luglio sul sito www.cittametropolitanacagliari.it e successivamente sarà aperta una piattaforma online per la registrazione e l’invio delle candidature. La procedura per tutti i bandi è a sportello.
I Bandi della Camera di Commercio finanziano tre diverse tipologie di voucher destinati sia alle imprese della Città Metropolitana che a quelle della provincia del Sud Sardegna.
Il primo Bando, denominato “Voucher Digitali” è utilizzabile per finanziare progetti per lo sviluppo di una delle tecnologie previste nel bando, tra cui robotica avanzata, manifattura additiva e stampa 3d, cyber security e big data, intelligenza artificiale, sistemi di e-commerce, smart – working e connettività. L’importo unitario massimo del voucher è di 8.000 euro a fronte di un investimento minimo di 4.000 euro.
Il secondo Bando, denominato “Formazione e Lavoro” finanzia l’orientamento per l’inserimento lavorativo di studenti, diplomati e laureati e consente l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e assunzioni a tempo determinato o indeterminato della durata minima di due mesi, in qualsiasi area aziendale.
Il terzo bando, denominato “Turismo” finanzia iniziative promozionali nei settori del turismo, dei beni culturali e del commercio, riconoscendo per un massimo di 1000 euro ad impresa tutte le spese legate all’adeguamento all’emergenza Covid. Supporterà inoltre le imprese della ristorazione e della produzione di cibi nell’acquisto di materie prime e prodotti sardi.
Successivamente una quarta misura dell’Ente camerale contemplerà l’erogazione di servizi di formazione e consulenza, destinati a titolari e dipendenti di imprese.
I bandi saranno pubblicati sul sito istituzionale www.ca.camcom.it e contestualmente sarà aperta la presentazione delle istanze.
Il Titolare del trattamento dei dati è AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna con sede in Viale Monastir, 102 – 09128 Cagliari (CA), Italia. I dati, raccolti per la gestione della tua richiesta, sono trattati per la seguente finalità: rispondere alla comunicazione, alla richiesta di informazioni sui servizi e prodotti da noi commercializzati o altro specificato direttamente da te; potremo contattarti attraverso modalità tradizionali (posta cartacea, chiamate telefoniche con operatore) o automatizzate (e-mail, sms). Il mancato conferimento dei dati, non ci consentirà di dare seguito alla tua richiesta. Ti informiamo che, per le sole finalità sopra richiamate, i tuoi dati: 1) saranno trattati dalle unità interne debitamente autorizzate; 2) potranno essere comunicati a soggetti esterni quali i nostri partner o i soggetti erogatori di servizi attinenti i citati prodotti e servizi. Potrai richiedere l’elenco completo dei destinatari, rivolgendoti all’indirizzo email: info@agcisardegna.it Laddove alcuni dati fossero comunicati a destinatari siti fuori dall’UE/Spazio Economico EU, AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna assicura che i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza/Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Per informazioni relative al periodo di conservazione dei dati, ai diritti degli interessati (quali il diritto alla visualizzazione, modifica/rettifica, cancellazione, limitazione, opposizione, alla portabilità dei propri dati personali, nonché il diritto a proporre reclamo dinanzi all’Autorità di controllo) e per conoscere nel dettaglio la privacy policy di AGCI – Associazione Territoriale della Sardegna, ti invitiamo a visitare il nostro sito alla pagina https://www.agcisardegna.it/privacy/. Il Responsabile per la protezione dei dati, è contattabile al seguente indirizzo: info@agcisardegna.it